Tiramisù alle fragole
Il tiramisù è un classico dolce italiano, la cui ricetta originaria viene contesa tra diverse regioni. Nel tempo sono nate anche diversi varianti con cioccolato, nutella, fragole… ed è proprio questa ultima versione che vorrei proporvi oggi! Fresca e primaverile, perfetta per un pranzo con amici o in famiglia. Il gusto unico delle fragole si unisce alla crema di mascarpone in un mix delicato e delizioso.
DIFFICOLTÀ: media | DOSI: 6 |PREPARAZIONE: 30 min | COTTURA: 10 min
Ingredienti
- 300 g fragole
- 140 g zucchero
- 70 g acqua
- 2 uova
- 250 g mascarpone
- 150 g savoiardi o Löffel biscuits
Come?
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in due bacinelle diverse. Poi sbattete i tuorli d’uovo e 30 g di zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una miscela omogenea.
Preparate ora lo sciroppo per la pastorizzazione dei tuorli: versate in un pentolino 20 g di acqua e 40 g di zucchero. Lasciate cuocere sino che non raggiunge la temperatura di 121℃ (misuratela con il termometro da cucina o all’incirca quando produce le bollicine bianche in maniera copiosa). Versate ora lo sciroppo ottenuto nel composto di tuorli e zucchero mescolando fino al completo assorbimento e raffreddamento.
Aggiungete il mascarpone incorporandolo delicatamente con una spatola fino ad ottenere una crema chiara e senza grumi. Montate ora gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Preparate poi lo sciroppo per la pastorizzazione degli albumi utilizzando lo stesso metodo e quantità di quello utilizzato per i tuorli. Versate lo sciroppo sugli albumi montati mescolando delicatamente con la spatola affinchè non si smontino.
Incorporate ora gli albumi a neve alla crema dei tuorli un poco alla volta, anche qui con delicati movimenti dall’alto in basso. Ripete l’operazione fino a che non otterrete una crema omogenea. Ora ponete la bacinella in frigorifero mentre preparate la farcitura di fragole.
Per preparare la farcitura di fragole: lavate con cura le fragole ed eliminate le foglie.
Tagliatene circa 200 g a dadini e mettele a cuocere in un pentolino con 30 g di zucchero e 30 g di acqua. Lasciate cuocere per 5 minuti.
Ora scolate con un colino, per separare i dadini di fragole dal succo. Lasciate raffreddare entrambi. In questo modo i savoiardi non si inzupperanno troppo in fretta rompendosi prima che possiate distribuirli.
Preparate i savoiardi e la teglia in cui volete impiattare il vostro tiramisù.
Bagnate per pochi secondi i savoiardi nel succo di fragola e iniziate a posizionarli sul fondo della teglia.
Quando avrete completato il primo strato, versate metà della crema di mascarpone e distribuitela bene aiutandovi con la spatola sopra i biscotti. Cospargete con i dadini di fragola precedentemente cotti.
Versate nella crema di mascarpone restante un cucchiaio di succo di fragola e mescolate con cura per ben amalgarli.
Bagnate i savoiardi restanti nel succo di fragole rimasto e formate un secondo strato di biscotti.
Distribuite su quest’ultimo la crema di mascarpone colorata alla fragola. Infine guarnite con i 100 g di fragole tenute da parte intere.
Tagliatele a fettine sottili in senso longitudinale. Decorate il vostro tiramisù a piacere. Lasciate in raffreddare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.
Tips
Se non volete tagliare le fragole fresche a fettine, potete sempre farle a dadini e distribuirle sulla superficie del vostro tiramisù.
Per la conservazione: potete conservare il tiramisù alle fragole per 1-2 giorni in frigorifero. Non è consigliata la congelazione delle creme poichè si smonterebbero facilmente in freezer.