Tenerina al cioccolato
Questa torta è irrinunciabile. Facilissima e veloce da preparare è un ottimo asso nella manica per tutte le circostanze. Lo sanno bene le mie amiche, per le quali la preparo sempre per le merende improvvisate o per gli ospiti dell’ultimo minuto. Grandi e piccini ne vanno matti, tanto che difficilmente ne rimane per la colazione del giorno dopo. Provate per credere!
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 8 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 25 min
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente 60 %
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 4 uova
- 2 cucchiaio di farina tipo “00”
- 1 cucchiaino di lievito
Come?
Per prima cosa sbattete in una terrina le uova intere insieme allo zucchero affinché siano bene amalgamati.
A parte spezzettate il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato risulterà perfettamente sciolto, potrete, nello stesso pentolino, versare il burro e attendere che anche esso si sciolga. Per quest’ultimo bastera’ attendere un minuto.
Lasciate intiepidire il cioccolato e il burro, poi versateli nel composto di uova e zucchero mescolando continuamente. Quando l’insieme risulterà omogeneo potete aggiungere la farina setacciata e il lievito, mescolando fino a che anch’essi siano perfettamente incorporati.
A questo punto non vi resta che scaldare il forno a 180℃, foderare una teglia di ca. 24 cm di diametro con la carta da forno o imburrarla e infarinarla se preferite, versare il composto ed infornare.
In soli 20-25 minuti la vostra torta sarà pronta per essere servita. N.B. non preoccupatevi se la crosticina superficiale dovesse rompersi durante la cottura, la torta risulterà comunque deliziosa.
Cospargete con lo zucchero a velo prima di servire!
Tips
Vi consiglio di servire la torta taglaindola a piccoli quadrini invece che a fette. Sia per la sua consistenza che corposità sarà molto più carina da servire e facile da apprezzare!
Inoltre se volete dare un tocco in più potete aggiungere accanto una pallina di gelato alla in estate o una cremina leggera alla vaniglia nella stagione invernale!