Salmone croccante con zucchine e carote
Una ricetta veloce e alla portata di tutti! I filetti di salmone si prestano a tantissime varianti, sempre saporite e gustose; allo stesso tempo ci danno anche la possibilità di gustare un secondo genuino e fresco in modo rapido. Infatti potete acquistare i filetti di salmone già senza pelle e questo ci permette di preparare un’ottima cena o pranzo di pesce in pochi minuti senza doverci arrovellare su come pulire il pesce. Vi propongo qui una variante dalla crosta croccante!
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 2 |PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 20 min
Ingredienti
- 2 filetti di salmone fresco (ca. 200 g ogni trancio)
- 40 g semi di lino
- olio EVO
- 400 g zucchine
- 200 g zucchine
- 1 limone
- sale
Come?
Prima di tutto lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle fini o dadini. Scaldate in una padella antiaderente l’olio e aggiungete le carote lasciandole cuocere a fiamma media.
Preriscaldate il forno ventilato a 180℃. Preparate i filetti di salmone: eliminate eventuali grosse lische con una pinzetta da cucina, spremete il limone e versate sui tranci solo la metà del succo ottenuto. Poi distribuitevi anche i semi di lino sino a formare una crosta sottile.
Infornate per 20 minuti a 180℃.
Non ci resta che preparare le zucchine. Lavatele e pulitele eliminando le estremità, poi tagliatele a rondelle. Aggiungetele in cottura insieme alle carote versando anche l’altra metà del succo di limone. Salate e mescolate con cura le verdure.
Lasciate cuocere le zucchine insieme alle carote 15 minuti. Ora sfornate i filetti di salmone (dovrebbero avere un colore rosa chiaro uniforme) e posizionateli sui piatti ponendo accanto il contorno di verdure.
Tips
Vi consiglio di preparare questa ricetta al momento, tanto è velocissima! Una volta sfornati potete condire i tranci con un filo di olio EVO.
Se avete il sale dolce di Cervia per pesce, potete aromatizzare i vostri tranci con un filo di sale prima di distribuirvi i semi. Fate attenzione a non esagerare poichè il salmone è molto saporito già naturalemente.
Se avete acquistato i tranci con la pelle, eliminatela prima di condirli con un coltello ben affilato, sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli bene. Infine con una pinzetta da cucina eliminate eventuali grosse lische presenti.