Risotto zucca e salsiccia
Il risotto zucca e salsiccia è un grande classico. Perfetto nella stagione autunnale, quando tra le zucche c’è solo l’imbarazzo della scelta; basta qualche accorgimento per renderlo speciale, ma semplice da preparare.
Nella ricetta che vi propongo infatti il risotto è reso particolarmente cremoso dalla polpa di zucca frullata, insaporito dalla salsiccia e profumato dal vino rosso e dalla cipolla di Tropea. Insomma un’unione di ingredienti praticamente infallibile, basta dire che persino la nonna sempre pronta a qualche suggerimento in cucina lo ha apprezzato moltissimo senza altro da aggiungere. Non vi resta che gustarlo in compagnia di un buon bicchiere di vino.
DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 4 | PREPARAZIONE: 20 min | COTTURA: 40 min
Ingredienti
- 320 g riso “vialone nano”
- 300 g salsiccia
- 800 g zucca Delica o Violina
- 200 ml Teroldego (o vino rosso a piacere)
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 L brodo vegetale
- burro q.b.
Come?
Preparate il brodo vegetale.
Tagliate la zucca a fette, privatela dei semi e dei filamenti interni, poi avvolgetela nella carta stagnola e fatela cuocere 200ºC in forno ventilato per 20 minuti, fino a che non sarà morbida.
Pulite e mondate la cipolla. Tagliatela finemente e lasciatela appassire in una pentola ampia insieme a una noce di burro.
Sbriciolatevi poi la salsiccia privandola della insaccatura esterna. Lasciate cuocere e dopo aggiungetevi il riso. Tostatelo insieme alla salsiccia poi alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso.
Quando il vino è sfumato, iniziate ad aggiungere il brodo. Iniziate con un paio di mestoli e mescolate. Proseguite la cottura aggiungendo sempre brodo quando necessario, il risotto deve sempre rimanere coperto.
Una volta cotta la zucca, privatela della buccia, che si toglierà ora con facilità, quasi come una pellicola. Tagliate metà della polpa a dadini piccoli e uniteli al risotto. Riducete l’altra metà di zucca a purea utilizzando un mixer a immersione, poi versate anche essa in pentola.
Mescolate accuratamente, a questo punto la cottura del riso dovrebbe essere quasi ultimata. Se necessario aggiungete ancora brodo. Una volta pronto il riso, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il burro. Il vostro risotto è pronto per essere servito!
Tips
Questo risotto difficilmente avanzerà, ma in caso potete conservarlo in frigorifero per un giorno, prima di riscaldarlo in pentola con una noce di burro.
Qui ho utilizzato la qualità di riso denoninata “Vialone nano”, ma potete utilizzare anche il più classico Carnaroli per preparare il vostro risotto.