Risotto pere e Asiago
“Al contadin non far mai sapere quanto è buono il formaggio con le pere” Questo è uno dei detti romagnoli che più spesso mi ha ripetuto mio nonno da ragazzina… e con coerenza l’ho sempre visto chiedere alla nonna il formaggio e le pere come fine pasto rinunciando piuttosto anche a una fetta di dolce. Due ingredienti semplicissimi, ma che abbiati insieme danno origine a piatti veramente prelibati, come questo risotto delicato e gustoso, ottimo anche nelle occasioni più formali.
DIFFICOLTÀ: facile | PORZIONI: 4 | PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 20 min
Ingredienti
- 320 g Riso Arborio
- 2 Pere Williams
- 160 g formaggio Asiago
- 20 g burro
- 1\2 cipolla dorata
- pepe nero q.b.
- 500 ml brodo vegetale caldo
- vino bianco q.b.
Come?
Innanzitutto pulite la cipolla e tritatatela non troppo fine. Mettete il burro a sciogliere in una casseruola e lasciatevi appassire la cipolla.
Quando risulterà di colore perlaceo aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti. Ora sfumatelo con un filo di vino bianco, quando sarà evaporato iniziate ad aggiungere al riso un mestolo di brodo vegetale caldo.
Nel mentre potrete pulire, detorsolare e tagliare a piccoli cubetti le pere. N.B. Tenete da parte per ogni pera un paio di fettine sottili con la buccia se volete utilizzarle per la guarnizione del vostro piatto.
Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungete i cubetti di pera al vostro risotto, mescolate e continuate ad aggiungere brodo quanto basta in modo che il riso rimanga sempre ben bagnato.
Qualche minuto prima della cottura ottimale del riso, aggiungete il formaggio Asiago tagliato a piccoli cubetti, abbassate la fiamma e mescolate con cura fino a che il formaggio non sarà completamente sciolto e il riso risulterà cremoso.
Togliete dal fuoco e mantecate con il burro restante. Trasferite ora il riso nei piatti e guarnite con qualche fettina di pera e una spolverata di pepe nero. Il vostro risotto è pronto per essere servito.