Peperoni ripieni con cicorino rosso e funghi
Questo piatto é nato cercando ricette con il cicorino rosso alternative al risotto cicorino rosso (radicchio) e pere con formaggio 😉 Ovviamente totalmente un’altra cosa che il risotto, questa combinazione di verdure e funghi offre un genuino pasto, che apporta una buona quantità di vitamine in tempi in cui se ne può sempre fare buon uso. Come cena o pranzo, si lasciano gustare sempre bene… buona preparazione e buon appetito!
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 2|PREPARAZIONE: 10 min |COTTURA: 20 min
Ingredienti
- 2 peperoni
- 50 g cicorino rosso (radicchio)
- 200 g di funghi champignon bianchi o marroni
- 1 porro (ca. 15 cm di lunghezza)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 50 mL vino rosso o Rosè
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di formaggio Grana Padano grattuggiato fine
- pepe q.b.
Come?
Accendere il forno a 200 °C. Iniziare tagliando a metà i peperoni e levando i semi all’interno. Poi deporre le metà su una teglia da forno e cuocerle per 10 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C (aria calda).
Nel frattempo preparare il ripieno: in una padella antiaderente versare un cucchiaio di olio d’oliva. Levare il primo strato e poi tagliare il porro a rondelle e farle rosolare nell’olio per 2 minuti. Intanto sciuacquare i funghi e tagliarli a fettine e aggiungerli al porro, rosolare per altri 3-5 minuti a fuoco medio.
Aggiungere il cicorino rosso tagliato a striscioline e rimestare. Alzare la fiamma e spegnere con il vino. Abbassare il fuoco e aggiungere il sale e un po di pepe. Rimestare per 2-3 minuti. Togliere i peperoni da fuoco e riempirli con il ripieno di porro, funghi e cicorino rosso. Coprirli con il formaggio grattuggiato (e un filo d’olio se si vuole) e infornare.
Cuocere per circa 15-20 min a 200 °C (aria calda). Sfornare e spolverare con un po di pepe macinato fresco. Servire subito, buon appetito!