Pasta ai carciofi
Amate i carciofi, ma temete sempre che la loro preparazione vi richieda tempo e difficoltà? Questa è la ricetta che fa per voi: sfiziosa e molto semplice da realizzare non vi deluderà.
I carciofi sono di stagione da Gennaio a Maggio, quindi è un ottimo momento per provare questa ricetta!
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 15 min
Ingredienti
- 320 g di pasta corta tipo Rigatoni
- 350 g pomodorini
- 4 cuori di carciofo
- 150 g scamorza affumicata
- 1 scalogno
- 1 limone
- sale q.b.
- curry a piacere
- olio EVO q.b.
Come?
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei carciofi. Preparate in una ciotola acqua fredda e spremetevi il succo di limone, questa soluzione eviterà che i carciofi una volta puliti anneriscano. Passate un po’ di succo di limone e acqua anche sulle vostre mani.
Ora passate alla pulizia: eliminate la punta dei carciofi per i primi 2-3 cm tagliandola con un coltello. Poi sfogliate il carciofo dalle foglie esterne più dure fino a quelle tenere. Tagliateli a metà e pulite la barbetta interna con un coltellino. Poi immergeteli nella soluzione di acqua e limone.
Portate a bollore una pentola di acqua per la cottura della pasta.
Pulite lo scalogno, togliendo le estremità e la pellicola esterna. Tagliatelo fine e mettete scaldare un filo di olio EVO in padella. Poi aggiungetevi lo scalogno e fate cuocere a fiamma medio-bassa (non deve abbrustolirsi) per qualche minuto.
A questo punto affettate finemente i carciofi. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungetevi i carciofi, mescolate e lasciateli cuocere. Intanto lavate e tagliate i pomodorini in quarti, poi aggiungeteli in padella con i carciofi.
Buttate la pasta, poi tagliate la scamorza a dadini di ca. 1-2 cm. Salate e pepate leggermente il sugo di carciofi e pomodorini, poi quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta aggiungetevi anche la scamorza. Mescolate con cura in modo che i dadini si sciolgano, amalgamandosi con le verdure.
Scolate la pasta al dente, passatela per un minuto nel sugo filante e servite immediatamente!
Tips
Vi consiglio di consumare la pasta immediatamente per non far raggrumare la scamorza una volta raffreddata.
Se volete un pizzico di sapore in più aggiungete alla cottura dei carciofi un filo di curry.