Muffins di verdure e miglio al profumo di zenzero
I muffins sono una preparazione eccezionale anche salata! Li adoro perchè si possono preparare nelle piu svariate maniere. Qui vi propongo una ricetta a base di miglio, un cereale molto sano e regionale. Si preparano facilmente (anche se richiedono un po’ di tempo) e sono ideali come primo, accompagnati con il cavolo rosso, un’altra verdura molto sana ( e che spesso non si sa come cucinare 😉 ) oppure anche come aperitivo/finger-food. A casa mia piacciono a tutti, dai piccoli ai grandi!
DIFFICOLTÀ: facile| PORZIONI: 12 muffins |PREPARAZIONE: 30 min|COTTURA: 45 min
Ingredienti
- 120 g di miglio (una tazza da tè)
- 200 mL di brodo vegetale (due tazze da tè)
- 100 g di quark
- 2-3 carote grattuggiate finemente
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
- 2 cucchiai di formaggio grattuggiato (Grana Padano oppure Gruyere)
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- 125 g di cavolo rosso
- 3 cucchiai d’olio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 manciata di pezzettini di noci cashew (noci di acagiù)
Come?
Iniziare con la cottura del miglio: portare ad ebollizione il brodo vegetale in una pentola e aggiungere il miglio, abbassare il fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 15 min, fino a che il brodo non sia assorbito. Levare dal fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare il cavolo rosso: levare le foglie esterne e tagliare a pezzettini il cavolo, come mostrato nella figura.
Disporrlo su una carta da forno, aggiungere i 3 cucchiai di olio d’oliva e 1/2 cucchiaino di sale, rimestare (con le mani é più facile) fino a che l’olio e il sale non siano sparsi omogeneamente su tutti i pezzetti di cavolo. Infornare nel forno preriscaldato a 180 °C (aria calda) e lasciare cuocere circa 30 minuti.
Continuare con la preparazione dei muffins: separare il bianco e il giallo delle uova. MOntare il bianco a neve con un pizzico di sale. Mischiare il miglio raffreddato con il quark e lo zenzero e le carote. A parte mischiare il giallo d’uovo con il formaggio grattuggiato e il pepe e il sale. Incorporare alla massa di miglio. Infine incorporare anche il bianco montato a neve, facendo attenzione a rimestare lentamente, con una spatola.
Oliare una teglia con forma di muffins (in alternativa si possono usare le cartine per muffins) e riempirel per 2/3 circa con la massa. Infornare a 180 °C (aria calda) e cuocere per circa 40 minuti fino a che non si imbruniscono leggermente in superficie.
Sfornare e servire con il cavolo fresco, condito con un cucchiaio di limone e 2 di olio d’oliva e spolverato di pezzettini di noci cashew (noci di acagiù).
Tips
I muffins si conservano in frigo 2-3- giorni. In alternativa o insieme alle carote si possono usare/aggiungere zucchine o altre verdure simili.