Mousse al cioccolato
Un classico che piace sempre a tutti! In più si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, ideale da realizzare per merenda o come dessert.
Provate questa versione senza uova che la rende più leggera e ancora più rapida da preparare.
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 5 min
Ingredienti
- 100 ml latte
- 120 ml panna da montare
- 60 g cioccolato fondente
- 30 g cioccolato al latte
- 25 g zucchero a velo
Come?
Tagliate a grosse scaglie il cioccolato e mettetelo in una bacinella.
Scaldate il latte in un pentolino (attenzione a non farlo bollire però). Non appena è tiepido potete versare lo zucchero a velo mescolando con una frusta per non creare grumi.
Versate il latte caldo sul cioccolato e mescolate bene con una spatola in modo da fondere il cioccolato con il latte. Poi lasciate raffreddare.
Montate con le fruste elettriche la panna montata a neve ben ferma.
Quando il composto di latte e cioccolato sarà intiepidito, iniziate a incorporare la panna montata con una spatola. Fatelo con movimenti delicati dall’alto in basso per non smontarla.
Coprite la mousse con pellicola trasparente facendola ben aderire in modo che non si formi una crosticina superficiale. Ora ponete la bacinella in frigo per un paio di ore.
Dopo averla estratta non resta che porla in bicchierini o ciotoline da guarnire con piccole scaglie di cioccolato a vostro piacimento. Se volete darle un aspetto più decorativo potete anche versare la mousse in una sac-à-poche con la punta stellata e spremerla a ciuffetti nelle vostre coppette.
Tips
Per montare meglio la panna potete mettere a raffreddare in frigo per 15 minuti la ciotola che userete in modo che sia bella fredda quando usate le fruste.
Potete guarnire la vostra creazione anche con altra panna montata usando quella spray o montanto 50 ml in più e poi decorare inserendoli in una sac-à-poche con la punta a stella.