Linguine totani e pomodorini
Della cucina romagnola mi ha sempre affascinato la varietà di sapori che è associata alle sue terre… possiamo infatti passare dai cappelletti al ragù alla piadina con lo squacquerone ad un profumato piatto di pesce (il tutto a pochi chilometri di distanza). Così oggi mi era venuta voglia di tornare sulle spiagge di Cervia e ho pensato a questo piatto semplicissimo e veloce, proprio come un pranzetto in riva al mare.
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 2 |PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 8 min
Ingredienti
- 200 g totani ad anelli
- 200 g pomodorini
- 50 g cipolla (dorata)
- 160 g linguine
- olio e.v.o q.b
- pepe q.b.
Come?
Tagliate la cipolla a listarelle e mettete a soffriggere in padella con un filo di olio e.v.o a fuoco basso. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Portate a bollore l’acqua per la cottura della pasta, salate e lasciate cuocere le linguine.
Sciacquate sotto acqua corrente gli anelli di totano, tagliateli a dadini, lasciandone un paio interi per ciascun piatto come decorazione. Portate la temperatura a fuoco medio-alto e scottate i totani per un paio di minuti insieme a pomodorini e cipolla. N.B. La cottura ottimale è di due minuti, fino a un massimo di cinque possono andare, poi la loro carne diventa dura e gommosa.
Scolate la pasta e condite con il sughetto così ottenuto, tenendo a parte gli anelli interi in modo da posizionarli in cima del vostro piatto. Guarnite con gli anelli interi e servite con una spruzzatina di pepe.
Tips
Se volete potete effettuare la medesima preparazione con i calamari invece dei totani, in ogni caso vi consiglio di preparare il sugo all’ultimo essendo velocissimo in modo che la carne del pesce non si indurisca.