Insalata di chicorée e melograno

Un’insalata invernale, sviluppata con ingredienti di stagione, melograno, mela e chicorée. Gustosa e si prepara veloce: un pranzo per stare leggeri oppure come contorno di una cenetta, non vi deluderà. Inoltre, vi procura le necessarie vitamine e altri elementi importanti per la salute! I semi caramellizzati con il miele si sposano sfiziosamente con l’insalata, completandola: buon appetito!
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 2-3|PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 2 min
Ingredienti
- Chicorée (uno grosso o due più piccolini)
- ½ mela
- ¼- ½ di melograno (a dipendenza di quanto vi piace)
- Olio d’oliva
- Aceto balsamico
- ¼ di cucchiaino si sale
- Pepe q.b.
- 2 cucchiai di semi di zucca
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaino di miele liquido
- 1 presa di sale
Come?
Tagliare il chicorée e la mela a pezzetti e metterli in una scodella. Aprire il melograno (tagliarlo in sesti e aprirlo da sopra come un fiore al quale si aprono i petali) e aggiungere i chicchi di un quarto/mezzo del frutto nella scodella.

Per caramellizzare i semi, disporli in una padella sul fuoco massimo, e aggiungere subito il cucchiaio di acqua, il miele e una presa di sale. Rimestare con un mestolo per circa 1 minuto, finché il miele e l’acqua si sono attaccati completamente ai semi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Per la salsa, mischiare 4 cucchiai d’olio d’oliva con 2 cucchiai di aceto balsamico e ¼ di cucchiaino di sale in una scodellina, fino ad ottenere una salsa quasi cremosa.

Aggiungere la salsa all’insalata, rimestare, distribuire i semi sopra e servire!