Carpaccio di funghi champignon
La stagione dei funghi é forse al mia preferita! E insieme ad essa i funghi, preparabili in millle e un modo 🙂 qui vi propongo un “carpaccio”: i funghi tagliati sottilissimi, conditi con olio, sale e pepe, profumati con il timo…un antipasto davvero irresistibile e – chiaramente – genuino 🙂 buon appetito!
DIFFICOLTÀ: facile | QUANTITÀ: 4-6 persone | PREPARAZIONE: 40 min
Ingredienti
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 dL di vino bianco
- 4-6 patate a dipendenza della grandezza (ca. 250 g)
- 2-3 carote a dipendenza della grandezza (ca. 200 g)
- 6 dL di brodo di verdure (idealmente fatto in casa)
- 200 g di gamberetti precotti (quelli rosa, non quelli grigi). Se non preparate le barchette di chicorée ne bastano solo 100 g
- 1 endivia (chicoree)
- 1 cucchiaio di aneto secco
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di maionnaise
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- Opzionale: Mousse di rafano
Come?
Iniziate con soffriggere in una pentola con capienza almeno 2 litri la cipolla finemente tritata. Lavate nel frattempo e tagliate le carote a rondelle e le patate a pezzetti (lasciando la buccia, che contiene molte sostanze nutritive). Fate rosolare per qualche minuto a fuoco alto le patate e le carote con la cipolla e poi versate il vino bianco. Mescolate per 1 minuto circa e poi abbassate la fiamma (fuoco medio). Aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo, se volete, preparate la salsa per i gamberetti che verranno serviti nel chicorée. In una scodellina mescolate la maionnaise e il concentrato di pomodoro con il sale e il pepe. Aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e mescolate vigorosamente fino ad ottenere una salsina omogenea. Lavate l’endivia (chicoerée) e poi in un piatto disponete le foglie in modo che formano delle barchette. Nelle barchette deponete un po di salsina e poi 3-5 gamberetti, precedentemente sciacquati con l’acqua fredda.
Quando le verdure sono cotte, aggiungere un po di pepe e poi con un mixer frullare, così da ottenere una vellutata omogenea. In una padella mettere un cucchiaio di olio d’oliva e scottare brevemente i gamberetti, aggiungendo l’aneto.
Servire la vellutata con i gamberetti scottati e profumati all’aneto. Se si desidera si può aggiungere un cucchiaino di mousse di rafano.
Ingredienti
- 4-5 funghi champignon
- 2 rametti di timo fresco
- sale e pepe q.b.
- 4-5 cucchiai di olio d’oliva
- Aceto balsamico
- 1 carota per decorare
Come?
Questa ricetta à preparata davvero velocissima, e di conseguenza pure la spiegazione si riduce assai 😉
Iniziare lavando i funghi sotto l’acqua corrente. Poi, tagliarli sottilissimi (da un fungo ricavare circa 9-12 fettine), così da ottenere tante fettine a forma di fungo (cappello e gambo), come indicato nell’immagine. Più le fettine saranno sottili, e piu delicato e gustoso sarà il carpaccio finale, quindi mi raccomando!
A questo punto cospargere le fettine su un piatto grande o direttamente 3-4 piatti da antipasto. Cospargere le foglioline sulle fettine di funghi. A questo punto potete decorare il centro del piatto con una o due strisce di carota cruda, ricavate con il tagliapatate (cosi da essere talmente sottili che si possono arrotolare per esempio).
Infine cospargere sale e pepe e olio d’oliva (circa un cucchiaio o poco piu per piatto, facendo attenzione che ogni fettina di fungo abbia almeno un po’ di olio…senza olio il fungo non é molto buono 😉 ). Concludere con qualche spruzzo di aceto balsamico o glassa di aceto balsamico.
Ecco fatto, il carpaccio é pronto per essere servito!