Primi e zuppe, Ricette

Risotto agli asparagi

Approfittate della primavera per provare diverse ricette sfiziose con gli asparagi, ortaggio tipico di questo periodo dell’anno.
Gli asparagi sono infatti un ortaggio primaverile di cui esistono diverse varietà e si prestano a tantissime preparazioni. Vi propongo di partire da una delle più classiche: il risotto. Ecco qui una versione molto semplice e veloce da realizzare, allo stesso tempo cremosa e fresca alla portata di tutti.

DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 15 min |COTTURA: 30 min

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli
  • 250 g punte di asparagi
  • 1 cipolla dorata
  • 100 g formaggio Philadelphia
  • 100 ml vino rosso
  • 40 g burro
  • 1 L ca. brodo vegetale

Come?

Innanzittutto lavate e pulite la parte inferiore delle punte. Basterà pelarla leggermente con un pelapatate per togliere la parte esterna più dura. Tagliate i gambi a piccoli tocchetti e tenete da parte intere le punte vere e proprie.

Sciogliete ca. 30 g di burro in padella e aggiungetevi i tocchetti di asparago. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso, non devono diventare troppo morbidi.

Nel mentre mondate la cipolla e tagliatela fine. Scaldate in una pentola antiaderente un filo di olio EVO e lasciatevi rosolare la cipolla a fuoco medio-basso. Iniziate a scaldare il brodo vegetale.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete il riso e lasciatelo tostare mescolando continuamente per un paio di minuti. Ora alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato, mescolate bene il risotto e aggiungete il primo mestolo di brodo.

Continuate ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso comincia ad asciugarsi.
A metà cottura aggiungete anche i tocchetti di asparagi, continuando ad aggiungere il brodo affinchè il riso rimanga ben coperto e non si attacchi.

Quando il risotto sarà quasi cotto, in una padella lasciate cuocere per 5 minuti le punte di asparago con 10 g di burro.

A cottura ultimata del riso, spegnete il fuoco e aggiungete il Philadelphia mescolando con cura. Ora aggiungetevi anche il parmigiano.

Non vi resta che impiattare! A questo punto preparate i piatti con le porzioni di risotto decorate con le punte di asparagi. Servite immediatamente!

Tips

Per la conservazione: potete conservare il risotto in frigofero per un giorno in un contenitore ermetico o coperto con la pellicola trasparente.

Se vi piacciono i sapori più forti e decisi potete aggiungere 150 g di pancetta alla vostra preparazione. Basterà lasciarla cuocere nella stessa pentola della cipolla prima di aggiungere il riso.