Lasagne al ragù
La preparazione delle lasagne, comprensiva della preparazione della pasta all’uovo può risultare un po’ lunga e laboriosa per chi ha poco tempo. Quindi ho pensato di riportarvi anche una versione semplificata utilizzando la pasta all’uovo già pronta. Rimane un segreto tra di noi però,
non ditelo a mia nonna o verrò processata per alto tradimento!
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 6 | PREPARAZIONE: 25 min | COTTURA: 25 min
Ingredienti
- Sfoglie di pasta all’uovo ca. 18 (teglia da 24×30 cm)
- 500 g ragù
- 500 ml besciamella
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- 150 g parmigiano
Come?
È molto semplice: se abbiamo già pasta e il ragù pronti non ci resta che preparare la besciamella. Intanto scaldate il ragù in un pentolino a fuoco basso.
In un pentolino sciogliete il burro a fuoco medio, poi aggiungete la farina mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quello che otterrete è un composto piuttosto compatto chiamato roux. Lasciatelo ancora sul fuoco basso sino a che non sarà piuttosto dorato.
Aggiungete a piccole dosi il latte tiepido sempre mescolando con la frusta perché non si formino i grumi. Portate a bollore, poi togliete dal fuoco e insaporite con la noce moscata (grattugiata) e un pizzico di sale. Deve risultare ben cremoso e senza grumi!
Preparata la besciamella e scaldato il ragù si passa all’assemblaggio.
“Sporcate” con un filo di ragù il fondo della teglia. Poi posate i fogli di pasta in senso verticale (3 per strato), distribuitevi poi sopra il ragù, poi la besciamella e infine una manciata di parmigiano.
Procedete allo stesso modo per tutti gli strati, dovreste farne circa 6 per ogni teglia. Sull’ultimo abbondate con il parmigiano affinché si formi la classica crosticina deliziosa in superficie. Infornate per 25 minuti a 180℃ nel forno ventilato. Servite immediatamente!
Tips
Se volete congelarle ricordatevi di utilizzare ingredienti freschissimi e fatelo prima di cuocerle. Poi scongelatele 24h prima e cuocete in forno.
Distribuite bene sino agli angoli besciamella e ragù in modo che ogni porzione sia uniformemente condita.