Rotolo di vitello farcito
Questa è una delle mie ricette preferite da sempre. Ereditata dalla mia nonna paterna, la propongo spesso per le cene con amici associata alle patate arrosto ed è sempre un successo. Infatti questa ricetta vi permette di unire diversi sapori e colori per un effetto sorprendente ed un gusto eccezionale; lo vedrete sulla faccia dei vostri ospiti quando lo taglierete a fettine rivelandone il contenuto!
DIFFICOLTÀ: media | DOSI: 6 |PREPARAZIONE: 30 min |COTTURA: 30 min
Ingredienti
- 600 g fesa di vitello
- 100 g pancetta arrotolata
- 1 carota lunga
- Per la farcitura: un pugno di spinaci lessati, 1 uovo, 20 g parmigiano
- sale
- pepe
- 500 ml brodo caldo
Come?
Preparate innanzitutto la frittata per la farcitura: in una ciotola sbattete l’uovo con sale e pepe, poi aggiungete il parmigiano ed infine gli spinaci. Amalgamate bene e mettete a scaldare l’olio in una padella. Versate il composto e cuocete a fuoco medio.
Dopo circa 5 minuti girate la frittata sull’altro lato e proseguite la cottura. A cottura ultimata, spostate delicatamente la frittata su di un piatto e lasciate raffreddare.
Battete bene la fetta di fesa con un pestacarne, mettendo sale e pepe su entrambi i lati. Stendete poi su di essa la pancetta arrotolata.
Poi appoggiatevi la la frittata.
Pelate, lavate la carota e ponetela ad una estremità della fesa. Arrotolate il tutto e chiudete con lo spago da cucina.
Scaldate una padella dai bordi alti antiaderente (wok), ponete l’arrotolato e sfumate con 100 ml di vino bianco, poi aggiungete 500 ml di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Ponete il rotolo su di un tagliere, eliminate lo spago e tagliate a fette il vitello arrotolato cospargendo ogni porzione con un filo di sughetto di cottura.
Tips
Tagliate le fettine piuttosto sottili, risulterà alla vista molto più gradevole e assicurerà sempre un giusto rapporto tra la carne e la farcitura interna.
È importante stringere bene lo spago intorno alla carne affinché essa non si apra quando andrete a tagliarla.