Gipfeli (cornetti) di sfoglia al prosciutto e funghi
I gipfeli (tipica parola svizzera) o più conosciuti in ambiti italofoni come cornetti di sfoglia sono un eccezionale e velocissimo aperitivo, che non delude mai. Tra i miei aperitivi preferiti da cucinare (e mangiare 😉 ), li preparavo già all’università, non lasciando delusi gli ospiti. Questa ricetta é adattata alla stagione autunnale e propone cornetti di sfoglia salati ripieni di prosciutto con funghi! Un delizioso aperitivo autunnale da proporre a famigliari e amici. Facili anche da trasportare, si possono gustare anche freddi, rendendoli ancora più versatili 🙂
DIFFICOLTÀ: facile | QUANTITÀ: 8-10 cornetti | PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: 15-20 min
Ingredienti
- 1 pacco di pasta sfoglia ( o pasta per crostate non addolcita) già pronto (rotonda o rettangolare)
- 5-7 fette di prosciutto cotto
- 3-4 funghi champignon o quelli che preferite
- 2 cucchiai di crème-fraîche (oppure un formaggio spalmabile neutrale, tipo philadelphia)
- 1/2 cucchiaio di senape
- 1/4 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- (ev. un uovo per spennellare)
Come?
Accendere il forno a 250 °C (aria calda). Tagliare il prosciutto a quadratini di circa 0.5-1cm di lato e metterli in una scodella. Lavare e tagliare i funghi a pezzetti di simile grandezza; aggiungerli ai cubetti di prosciutto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti (crème-fraîche, senape, sale, pepe) e mescolare il tutto. Questo sarà il ripeno dei cornetti.
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a triangoli. Se la pasta sfoglia è rotonda vi basterà tagliarla in ottavi come una torta. Se è rettangolare la taglierete prima in 4-5 grosse strisce e poi taglierete le strisce in diagonale, ricavando due triangoli per striscia (vedi immagine). Deponete un cucchiaio di ripieno sul triangolo di sfoglia (sulla parte opposta rispetto alla punta del triangolo, vedi immagine). Poi iniziate ad arrotolare la pasta attorno al ripieno, formando dei cornetti. Deporli a distanza su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Se si desidera si possono spennellare con un uovo fresco sbattuto leggermente. Poi infornare a metà del forno e cuocere per circa 15 minuti, fino a che i cornetti non saranno diventati dorati-marroncini. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Servire tiepidi o freddi, buon appetito!
Tips
I cornetti si conservano in frigo 1-2 giorni in un contenitore chiuso. Prima di servire scaldarli velocemente nel forno preriscaldato a 250 °C (aria calda) per 2-4 minuti.