UOVA DI PASQUA COLORATE
Manca oramai poco alla Pasqua, avete già pensato come decorare la vostra tavola? In questo breve articolo trovate una preparazione molto divertente per grandi e piccini. Le uova di Pasqua colorate sono una tradizione che ho appreso dalla famiglia di mio marito e ho subito pensato che fossero un idea fantastica per portare colore in tavola in tutta semplicità e con ingredienti naturali. Infatti altro non sono che uova sode cotte in abbinamento ad alcuni alimenti che conferiscono colorazioni diverse. In questo modo non avremo solo una decorazione, ma anche un antipasto a sorpresa per i nostri familiari, infatti utilizzando solo ingredienti naturali sono perfettamente commestibili. Il tempo di preparazione varia a seconda del numero di colori da preparare e pentolini che utilizzerete; ad esempio con un unico pentolino considerate circa 20 minuti per ciascun colore.
Materiale
Per la preparazione base:
- uova a seconda del numero dei vs. ospiti a tavola (possibilmente scegliete quelle a guscio bianco)
- aceto di vino bianco
- olio di semi q.b. per lucidare le uova dopo la colorazione
- un pezzetto di polistirolo e spilli per l’asciugatura (facoltativo)
Per aggiungere delle decorazioni:
- 1 uovo
- fiori o nastrini
- calza in nylon
- elastici da ufficio
Per le colorazioni:
- spinaci o prezzemolo per il verde
- caffè per il marrone
- mirtilli per il blu-violetto
- curcuma, zafferano o curry in polvere per il giallo-arancio
- barbabietola rossa o frutti di bosco misti per il rosa
- vino rosso per il rosso-bordeaux
Preparazione
Prima di tutto preparate gli alimenti per le colorazioni: tagliate a piccoli pezzi la frutta e la verdura riempiendo una tazza grande di ciascuno. Dovrete bollire gli alimenti insieme al numero di uova che avete scelto per quel colore. Ad esempio 3 cucchiai di frutti di bosco e 1 bicchiere e mezzo di acqua per 2 uova rosse.
Se volete ottenere delle uova marmorizzate e decorate, prima di farle cuocere applicatevi dei fiori o nastrini, facendoli aderire al guscio con l’albume dell’uovo extra. Poi infilatele nelle calze e chiudetele con un nodo ben stretto. In questo modo il colore filtrerà senza staccare i decori. Per gli elastici invece, basterà farli girare intorno all’uovo per lasciare incisi dei motivi geometrici senza doverli racchiudere nella calza. Dopo la fase di colorazione, potrete rimuovere i fiori o nastrini e vedrete che avranno lasciato il loro disegno sull’uovo!
In un pentolino versate l’acqua fredda e aggiungete l’alimento colorante prescelto, un cucchiaio di aceto (per far aderire meglio la colorazione al guscio) posate delicatamente le uova per non romperle e portate a bollore.
Una volta raggiunto il bollore contate 10 minuti, poi scolate le uova e lasciatele raffreddare in delle ciotoline o vasetti di vetro uno per colore. Fate proseguire la cottura degli alimenti ancora 5 minuti poi versatele bollenti sulla primo vasetto di uova. Se volete un colore più intenso filtrante l’acqua colorata in modo da spremere, per esempio il succo dei frutti di bosco, direttamente sulle uova.
Proseguite allo stesso modo per ciascun alimento e ciascun colore. Quando le uova si saranno raffreddate ponete i vasetti in frigorifero. Le uova dovranno stare immerse nel colorante per almeno 4 ore meglio se per una notte intera.
Se non avete troppo tempo, vi consiglio di acquistare i coloranti alimentari: in questo caso basteranno 20 minuti di infusione per ottenere la colorazione delle uova.
Una volta raggiunta la colorazione desiderata fate asciugare le uova appongiandole su degli spilli infilzati nel polistirolo oppure in mancanza di quest’ultimo su dei fogli di carta assorbente. Saranno asciutte in pochi minuti.
Da ultimo potete spennellare ciascun uovo con dell’olio di semi per renderle più lucide, poi lasciatele asciugare.
Le vostre uova sono pronte per ravvivare con colore la vostra tavola e incuriosire i vostri ospiti!
Tips
Se avete poco tempo, grandi quantità di uova da colorare o volete ottenere dei colori vivaci vi consiglio di acquistare i coloranti alimentari. Non preoccupatevi le uova saranno comunque commestibili! In questo caso potete bollire tutte le uova in un unico pentolino e successivamente dividerle nelle ciotoline in cui avrete mescolato i coloranti con acqua e un cucchiaio di aceto. Vi basterà acquistare i tre colori primari: rosso, blu e giallo e poi mescolarli tra loro per ottenere sfumature diverse.