Nidi di barba di frate con formaggio gruyere
La barba di frate, anche conosciuta come agretto o salsola soda, é un averdura primaverile tipica del bacino mediterraneo. Dal gusto delicato e delizioso, si lascia cucinare in vari modi: qui vi propongo un antipasto o pasto leggero in cui la verdura viene combinata con le uova, una combianzione che non vi deluderà! Potrete anche provarlo per Pasqua, sorprenderete i vostri ospiti!
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 2 |PREPARAZIONE: 10 min|COTTURA: 30 min
Ingredienti
- 300 g di barba di frate
- 25 g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 5 dl di acqua
- 50 g di formaggio Gruyere Hölegold (o comunque formaggio stagionato leggermente piccante)
- 2 uova
- pepe q.b.
Come?
Iniziare pulendo e lavando la verdura: tagliare le radici della barba di frate (vedi foto) e poi lavarle con abbondante acqua fredda e fare scolare l’acqua. In una pentola capiente almeno 2 litri scaldare il burro e soffriggere lo spicchio d’aglio spelato e tagliato a metà per qualche minuto. Aggiungere la barba di frate e rosolare per qualche minuto. Aggiungere i 5 dl di acqua e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e cuocere per circa 8-10 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 200 °C (statico). Scolare la barba di frate e deporla in una teglia da forno formando due nidi (fare attenzione che il centro del nido sia concavo, così che l’uovo non possa scivolare fuori). Se lo si desidera al centro di ogni nido si puo deporre un metà dell’aglio, altrimenti rimuovere l’aglio. Grattuggiare il formaggio all’interno del nido e poi spaccarvi un uovo al centro. Infornare e cuocere per circa 10-15 minuti, fino a che l’albume sarà diventato bianco, lasciando liquido il tuorlo.
Sfornare e servire subito con un po’ di pepe (e delle fette di pane), buon appetito!