Torta salata rustica
Le torte salate sono oramai un asso nella manica perfetto da sfoderare quando ci manca l’ispirazione in cucina o ci sono un po’ di alimenti in frigorifero da consumare, ma che non sappiamo come combinare tra loro. Sono perfette per chi ha poco tempo e, magari dopo una lunga giornata lavorativa, voglia di cucinare. Vi propongo questa ricetta semplice e molto gustosa, perfetta anche per un pic-nic. Potete sceglierla come antipasto se siete in tanti o come piatto unico per 2-3 persone.
DIFFICOLTÀ: facile |DOSI: 6 |PREPARAZIONE: 20 min |COTTURA: 45 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 600 g spinaci freschi (o 350 g spinaci surgelati)
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g formaggio Asiago
- 15 g burro
- 1 cipolla dorata piccola
- 1 uovo
- 1 tuorlo per spennellare (opzionale)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Come?
Prima di tutto occupatevi degli spinaci: lavateli con cura ed eventualmente eliminate i gambi più grossi. Poi lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, infine strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli fini.
Intanto preriscaldate il forno ventilato a 200℃. Mondate le estremità della cipolla ed eliminate la pellicola esterna. Tagliatela fine, fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocetevi la cipolla sino a che non risulti trasparente.
A questo punto passate gli spinaci tritati nella stessa padella e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco basso. In caso abbiate scelto gli spinaci surgelati potete cuocerli direttamente nella padella con burro e cipolla per ca. 15 minuti.
Sbattete in una terrina l’uovo e aggiungetevi sale e pepe. Tagliate l’Asiago a cubetti e metà del prosciutto cotto a pezzettini. Una volta pronti gli spinaci amalgamateli con l’uovo e il prosciutto cotto tagliato.
Prendete la pasta sfoglia e stendetela su una teglia di ca. 24 cm ricoperta da carta da forno. Bucherellate la pasta sfoglia con i rebbi della forchetta. Versatevi metà del composto di spinaci poi distribuitevi 2\3 dell’Asiago. Coprite con le fette di prosciutto cotto ancora intere.
Versate ora il composto di spinaci rimasto e cospargete con i dadini di Asiago avanzati. Ripiegate su sè stesso il bordo della pasta sfoglia e se volete spennellatelo con il tuorlo d’uovo sbattuto per dargli un colore più intenso.
Fate cuocere nel forno preriscaldato per 30-35 minuti (deve risultare ben dorata). Sfornate la vostra torta e portatela a tavola intera prima di porzionarla!
Tips
Se volete dare un tocco estetico in più alla vostra torta potete ritagliare il bordo più esterno della pasta sfoglia, ristenderlo con il mattarello e creare delle strisce centrali per la vostra torta (simili a quelle della costata). Avrete comunque abbastanza pasta per chiudere i bordi e darete un volto nuovo alla vostra torta.
La torta salata è ottima sia calda, che leggermente tiepida se volete portarla ad un pic-nic al parco o perché no, visti i tempi, nel vostro giardino!
Potete anche conservare la torta salata per un paio di giorni in frigorifero.