Primi e zuppe, Ricette

Tortelli burro e salvia

DIFFICOLTÀ: audace | DOSI: 4 |PREPARAZIONE: 45 min |COTTURA: 3 min

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g parmigiano reggiano
  • 100 g ricotta
  • 400 g spinaci lessati
  • sale, pepe q.b.
  • per la pasta fresca: 400 g farina, 4 uova

Come?

Iniziate a lessare gli spinaci in abbondante acqua salata. Scolate e strizzate bene per eliminare l’acqua in eccesso. Lasciate raffreddare.

In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e mescolate bene. Tritate gli spinaci con una mezzaluna in modo che siano ben fini. Unite gli spinaci al composto e amalgamate, mentre preparate la sfoglia.

Seguite la ricetta per preparare la sfoglia, ma non tagliatela, lasciatela intera. Oppure se utilizzate la macchina della pasta per stenderla dovete passarla fino al numero 6 sulla rotellina.

Quando avrete steso la sfoglia ben sottile, distribuite una noce di composto di ricotta e spinaci su metà della sfoglia. Con la macchina della pasta avrete delle strisce come quelle della foto qui sotto, posate ugualmente il composto su una metà della striscia e piegatevi sopra l’altra metà.

Questo è un passaggio delicato: a seconda anche della dimensione dei tortelli che volete ottenere dovete ditribuire il composto in noci più o meno ravvicinate. Ricordate però di lasciare un minimo spazio perché si possano dividere bene tra loro, sennò il composto uscirà quando li taglierete.

Piegate l’altra metà della sfoglia e schiacciate delicatamente con le dita gli spazi verticali e orizzontali tra il composto. Poi passate con la rotella in modo da tagliare tutti i quadratini. Tenete da parte.

Portate a bollore l’acqua di cottura in una pentola alta. In una padella ampia sciogliete invece ca. 30 g di burro e aggiungete 40 g di salvia lavata e asciugata. Lasciate andare a fuoco molto basso.

Salate l’acqua e buttate i tortelli. Non appena risalgono raccoglieteli con la schiumarola, scolateli bene e poneteli direttamente nella padella con burro e salvia. Girateli con una spatola e lasciate rosolare un paio di minuti. Servite immediatamente cospargendo con il parmigiano!

Tips

I tortelli devono essere chiusi molto bene, sennò si aprono in cottura perdendo il ripieno.

Vi consiglio di non metter a cuocere tutti i tortelli in una sola volta; fatelo in due tempi: mentre passate i primi nel condimento di burro e salvia, potrete cuocere la seconda metà. Trasferite la prima metà su di un piatto da portata per poi passare la seconda metà in padella. In questo modo sarà più semplice averli tutti conditi uniformemente.

In alternativa se preferite potrete condirli con il ragù.