Mousse lamponi e cioccolato
Un abbinamento perfetto quello tra lamponi e cioccolato, che si può trovare in tante ricette e che dà sempre un risultato super gustoso per grandi e piccini. Ve lo consiglio in questa mousse facile e veloce, ma che potrà stupire anche i vostri ospiti più esigenti; con un poco di fantasia potrete decorare la vostra creazione sempre in modo nuovo… non vi resta che provarla!
DIFFICOLTÀ: facile | DOSI: 4 | PREPARAZIONE: 15 min | COTTURA: –
Ingredienti
- 400 g lamponi
- 300 ml panna da montare
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g zucchero
- 4 cucchiai di acqua
Come?
Mettete lo zucchero e l’acqua in una pentola a fuoco basso, mescolando affinchè lo zucchero si sciolga. Lavate i lamponi delicatamente per non romperli, tenendone da parte 6 per la guarnizione. Aggiungete i restanti all’acqua zuccherata facendoli cuocere per ca. 10 minuti.
In un altro pentolino antiaderente sciogliete il cioccolato a fuoco molto basso. Poi montate la panna a neve ben ferma con le fruste elettriche.
Una volta cotti i lamponi, schiacciateli delicatamente con una spatola e passate ora la cremina ottenuta in un colino, tenendola sopra una bacinella, in modo da filtrare il succo senza semi residui. Lasciate raffreddare.
Unite metà della panna al cioccolato, mescolando con la spatola con un movimento dall’alto in basso per non smontarla. Una volta che la mousse è ben amalgamata potete versarla nella coppetta formando uno strato spesso.
Quando la crema di lamponi sarà raffreddata aggiungete la panna restante e amalgate allo stesso modo del ciccolato. Versate ora anche la mousse ai lamponi nella coppetta; ora non vi resta che guarnire le creazioni con i lamponi freschi.