Tartine con formaggio di capra e melograno
Queste tartine non sono fatte ne di pane ne di farina, bensì di patate dolci! Un alimento davvero fenomenale e utilizzabile nelle maniere più svariate, qui proposta una ricetta da aperitivo alternativo: patate dolci a tagliate a fettine fanno la base, poi un cremoso formaggio di capra… e infine una salsa di melograno, prezzemolo e arancia! Un aperitivo bello, squisito e sopratutto sano: godetevelo!
DIFFICOLTÀ: facile| DOSI: 3-4 |PREPARAZIONE: 10 min |COTTURA: 20 min
+ TEMPO DI RAFFREDDAMENTO: 10 min
Ingredienti
- 2 patate dolci lunghe ca. 10-15 cm
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 70-80g di formaggio da spalmare chavroux
- Chicchi di 1/4 di melograno
- 1 fico secco
- Scorza di mezza arancia
- 10-15 foglie di prezzemolo
- 1 cucchiaio di Birnel (in alternativa sciroppo d’acero)
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Pepe macinato fresco q.b.
Come?
Accendere il forno a 200 °C (aria calda, altrimenti statico). Mentre il forno si riscalda preparare i dischetti di patate dolci: spelare le patate e tagliarle a fettine di circa 1 cm di spessore. Deporle su una teglia da forno e spennellarle con i 2 chicchia di olio d’oliva. Spargere un totale di 1 cucchiaino di sale sulle fettine di patate e infornare facendo cuocere per 20 minuti circa (le patate saranmo cotte quando con una punta di coltello si puo trapassare una fettina senza riscontrare resistenza).
Intanto preparare la salsina di melograno e prezzemolo: in una scodella mescolare bene i 2 cucchiai d’olio con l’aceto, il birnel e la scorza d’arancia. Aggiungere le foglie di prezzemolo tagliuzzate,i chicchi di melograno e il fico secco tagliato a pezzettini. Mescolare bene.
Quando le patate saranno cotte, sfornare e lasciare raffreddare circa 10 minuti. Poi spalmare un po di formaggio chavroux su ogni fettina e guarnire con la salsa di melograno e una spolverata di pepe macinato fresco… l’aperitivo è pronto per essere servito!